È iniziata il 4 luglio 2020, con una studio visit la breve self directed residence di Massimo Ricciardo e Filippo Leonardi a GuilmiArtProject. La studio visit è stata riservata ai partecipanti diretti di Pratiche all’aria aperta, il progetto di Ricciardo che fa tappa a Guilmi per incontrare attori che nel territorio offrono esempi di colture e stili di vita coerenti ed alternativi.
I due artisti si sono presentati tramite una selezione di lavori in linea con le premesse di Pratiche all’aria aperta, hanno vagliato le modalità di collaborazione e messo a punto un calendario di incontri con i singoli intervenuti, che a loro volta si presenteranno nella giornata del 5 luglio e nei rispettivi luoghi d’azione.
Partecipanti: Mara e Fabrizio Mariani (La Repubblica delle Patate), Federico Bacci, Leonardo Giardino, Lucia Giardino, Filippo Racciatti, Natalie Rose (GuilmiArtProject)
Pratiche all’aria aperta è un progetto di Massimo Ricciardo attuato in collaborazione con Carico Massimo e nella tappa guilmese con Filippo Leonardi.