2021-Davide D’Amelio

La micro residenza di Davide D’Amelio dal 15 al 19 luglio, estesa fino al 26 luglio, conferma le nuove direzioni di GuilmArtProject verso modalità residenziali agili, per favorire l’apertura diffusa di via Italia 30.

A cura di Federico Bacci e Lucia Giardino

L’artista ha realizzato DD’DD / Dream Desire un intervento site specific nella Stanza del Residente della casa madre di GuilmiArtProject. D’Amelio è entrato in un dialogo pittorico con le pareti rosa e con l’architettura della camera da letto prima destinata alle figlie del vecchio proprietario dello stabile, che GAP ha voluto mantenere per preservarne il genius loci.

L’invito di GAP all’artista è una sfida a smorzare o al contrario esaltare le caratteristiche proprie della stanza-cubo, voltata a padiglione. D’Amelio ha inteso rimodulare lo spazio in cui è intervenuto, moltiplicandone i punti di vista, attingendo all’immaginario residuale del sogno. Per GuilmiArtProject DD’DD / Dream Desire è la soddisfazione di un desiderio di puro colore e rappresenta la possibilità di spingere al limite l’effetto di immersione totale nella stanza dell’artista in cui finzione pittorica e coordinate geometriche agiscono all’unisono.

Con la partecipazione di Daniela Pitrè.

Ringraziamenti: Paride di Nardo

Davide D’Amelio (1990, Termoli, Campobasso) vive a Firenze, dove si è laureato in Pittura a l’Accademia di Belle Arti. Conduce un ricerca sulla struttura e la storia delle immagini utilizzando i mezzi delle arti visive con una predilezione per la pittura. Tra le mostre più importanti: News from Nowhere, a cura di Pietro Gaglianò, Santa Reparata International School Of Art, Firenze, 2012, Come sé, a cura di Arabella Natalini e Elena Magini, Casa Masaccio, San Giovanni Valdarno, 2014, Luccicanza, a cura di Gabriele Tosi, Locale due, Bologna, 2020; Primo Vere, a cura di Sergio Risaliti, 2021. Dal 2020 Davide D’Amelio partecipa a Polka Puttana, l’esposizione itinerante a cura di Matteo Coluccia, Luigi Presicce e Gabriele Tosi. Residenze: La Meraviglia, a cura di Sergio Risaliti, Manifattura Tabacchi, Firenze, 2019-2020.