Aderiamo alla Giornata del Contemporaneo 2019 – YEAH!

In occasione della quindicesima edizione della Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, proponiamo una riflessione su due modalità di scrittura : “Guilmi [era] fuori dal mondo” di Francesco Lauretta.

In una, la cancellazione a posteriori, lascia posto alla speranza che, differentemente dal passato, ora Guilmi esiste nel mondo. Nell’altra sembra che l’artista abbia semplicemente raccolto un racconto che fa riferimento ad un momento in cui Guilmi veniva percepita come fuori dal mondo e poi, sempre l’artista, abbia apportato una correzione al testo trascritto distrattamente .

In tutti e due i casi siamo di fronte a svalvolamenti inutili, come apparentemente inutile è il nostro gesto di essere aperti con AMACI (tutti starete pensando “ eh, ma chi viene a Guilmi il 12 ottobre per l’arte contemporanea!?!”). Ebbene proprio per la sua gratuità, idealismo, visione, il nostro gesto è totalmente artistico! Adottiamo quindi la versione di sinistra di Francesco Lauretta come nostra immagine-simbolo temporanea, nell’idea che se prima “Guilmi era fuori dal mondo”, adesso, con la nostra adesione alla GdC2019, non lo è più!

L’apertura straordinaria sarà occasione per far fruire al pubblico l’istallazione di Daniele di Girolamo e Manrico Pacenti, residenti a GAP2019; per mostrare e raccontare una serie di lavori prodotti nelle varie edizioni a partire dal 2009 e per prendere parte al workshop di serigrafia di Zenor, aka Luca Bruno, da sempre nostro referente principale per produzioni a stampa.

Daniele di Girolamo, Manrico Pacenti, Pratiche di Forza, istallazione sonora, GuilmiArtProject 2019

Programma:

sabato 12 Ottobre

ore 10.00 – 20.00: apertura delle sedi multiple di GuilmiArtProject, con le rispettive istallazioni e visita ai luoghi esterni di GuilmiArtProject

  • La Pitech – Daniele di Girolamo e Manrico Pacenti
  • via Italia 30 – produzioni bibliografiche, stampe e loop video delle edizioni di residenza 2009 – 2019
  • via Chiesa 19 – Luca Bruno, Dem, Blu, Alessandra Ragionieri

ore 10.30 – 12.00

  • Laboratorio di serigrafia con Luca Bruno e gli studenti dell’Istituto d’Arte di Vasto (Ch).

ore 12.30

  • pane e marmellata

ore 17.30

  • pane e marmellata

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...