Ripopolare, rigenerare, risiedere. A Latronico indaghiamo il futuro delle residenze artistiche

✨

Ripopolare, rigenerare, risiedere. Incontri sul tema delle residenze artistiche è il convegno svoltosi il 9 e il 10 novembre 2024, a cura di Stare ETS – l’associazione della residenza d’artista in Italia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Vincenzo De Luca APS, ideatrice del progetto di arte pubblica A Cielo Aperto a cura di Bianco Valente e Pasquale Campanella, e il Comune di Latronico (PZ). Il convegno ha goduto del supporto del GAL La Cittadella del Sapere, a proposito di reti locali.

I due giorni non hanno deluso le ambizione aspettative su scambi di visioni, condivisioni di pratiche e confronti sul ruolo delle residenze artistiche come nuova modalità di vivere i territori, ma per il prossimo futuro, GuilmiArtProject auspica un confronto più ampio con amministrazioni e istituzioni, locali e nazionali. See you at Castrignano dei Greci for the next round, but stay tuned!

Qui le premesse teoriche e la scansione degli incontri di Ripopolare, rigenerare, risiedere:

Nel corso dell’ultimo decennio è sempre più evidente che non basta abbellire un borgo quando mancano i servizi primari. In tal contesto, le residenze hanno avuto la capacità di aprire nuove possibilità per gli artisti e le artiste che hanno sviluppato progetti difficilmente realizzabili negli spazi ufficiali dell’arte.

Allo stesso tempo, il fenomeno ha provocato un allontanamento da quello che le pratiche artistiche territoriali stavano provando a insediare in modo stabile in molti luoghi d’Italia; cioè una produzione che, a partire dalla restanza e dalla lettura storica, dalla memoria e dalle forme materiali e simboliche, potesse produrre coesione sociale e autoproduzione culturale a partire dalle specificità locali

Sabato 9 novembre a partire dalle 10:00, approfondiremo questi argomenti con Nico Angiuli – Artista, Marco Bussone – Presidente nazionale UNCEM, Linda Di Pietro – Direttrice del programma artistico culturale di Base (Milano), Emanuele Piccardo – Riabitare l’Italia, membro del comitato scientifico di STARE, Alessandra Pioselli – Critica d’arte, Raffaele Spadano – Antropologo, Montagne in movimento (Gagliano Aterno, Abruzzo). Introduce e modera Paolo Mele – Presidente di STARE.

Apertura dei lavori con Fausto De Maria – Sindaco di Latronico; Elisabetta De Luca – Presidente Associazione Vincenzo De Luca; Paolo Mele – Presidente di STARE.

A seguire, dibattito con ANCI, Ministero della Cultura, Marco Trulli (ARCI – Cultura), Legambiente e tanti altri ospiti.

Sabato 9 novembre pomeriggio: la condizione globale attuale impone una riflessione a partire dai luoghi in cui abitiamo, sempre più distanti da noi. Bisogna ripartire da una dimensione locale per costruire progettualità di senso, per una rivitalizzazione del paesaggio e della cultura, attraverso forme materiali e simboliche, generando coesione sociale e nuove possibilità economiche, educative e culturali. Ne parliamo tramite casi studio e realtà che hanno ripensato il territorio e lo spazio pubblico, attraverso nuove alleanze di comunità. Intervengono Rita Elvira Adamo (La Rivoluzione delle Seppie, Belmonte Calabro, Calabria), Stefano Boccalini (Ca’Mon, Centro di comunità per l’arte e l’artigianato della montagna, Monno, Valle Camonica, Lombardia) e Valerio Rocco Orlando (Scuola dei Sassi, Matera, Basilicata).

Modera: Alessandra Pioselli

A seguire: dibattito con soc** di Stare, progetti di residenze, artist*, e altri ospiti.

Dalle 22.30 concerto di Giacoia+Bollo e un inaspettato screening di Nico Angiuli al cinema Nuova Italia.

Domenica 10 novembre, tavola rotonda: Le residenze artistiche nelle aree interne, tra passato, presente e futuro.

Diverse aree del nostro paese vedono un incremento quasi giornaliero di residenze d’artista. Il PNRR ha dato un’ulteriore spinta a tale fenomeno, mettendo in evidenza anche i limiti di questo strumento di promozione e produzione artistica. In tal senso, ci porremo una serie di domande. Quale sviluppo per il futuro delle residenze artistiche? Quali sono gli elementi che stanno determinando una svolta nel metodo, nella ricerca e formazione degli artisti che si occupano di pratiche territoriali? Possono i laboratori permanenti essere una risposta dell’artista nelle comunità? Approfondiremo gli argomenti con Franco Broccardi – Economista della cultura, Beatrice Catanzaro – artista, Francesca Comisso – a.titolo (Torino), Luigi Coppola – Artista, Casa delle Agriculture (Castiglione d’Otranto, Lecce), Emmanuele Curti – Lo stato dei luoghi (Matera) Angela Serino, Annalisa Zegna – Unidee, Cittadellarte (Biella), Chiara Trivelli – Artista

Segue discussione con i Sindaci dei paesi lucani, le residenze Associazione STARE, e altri ospiti. Modera: Pasquale Campanella, Associazione Vincenzo De Luca.

Spazio Pertini, Largo Bonifacio De Luca snc, Latronico (PZ)

Le immagini che seguono sono di © Elena Zottola

Per un nostro punto di vista rispetto a cosa è stato il convegno, vi invitiamo a leggere nell’articolo di Lucia Giardino pubblicato su Che_Fare.

Lascia un commento