Biodiverso Culturale

Coinvolgimento sociale, vocazione e sinergia territoriale della ricerca artistica come strategia di sviluppo, creazione di un ecosistema culturale locale ed internazionale, per promuovere la creazione di alleanze con enti privati e pubblici del territorio, cooperazione, ibridazioni di saperi, generazione di un senso di patrimonio condiviso e la cura dei beni comuni. Tantissimi argomenti con le loro molteplici complessità eppure tante prospettive sui territori. Il 17 novembre li abbiamo affrontati a Castel del Giudice (IS) in una maratona di ospiti squisiti da tutta Italia, durante Biodiverso Culturale, l’Overture delle serie di azioni previste dal PNRR, linea A, di cui Castel del Giudice è vincitore. Le azioni stanno procedendo con la collaborazione scientifica dell’ Università degli Studi del Molise, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione e Centro interdipartimentale di Ateneo per la ricerca “Risorse Bio‐Culturali e sviluppo locale” (Bio‐Cult)”, coordinata dalla professoressa di antropologia culturale dell’Ateneo Molisano, Letizia Bindi.

Guilmi Art Project (Lucia Giardino), Casa Appennino (Angelo Bellobono + Carla Ciatto), MIM – Gagliano AternoMIM – Montagne in Movimento (Raffaele Spadano), il Museo Aratro Università del Molise (Piernicola Maria Di Iorio), l’associazione Casa Frezza (#Luciana_Petrocelli), Massimo Palumbo (Maack Museo all’Aperto d’Arte), Antonio Seibusi (Il Molise di Mezzo), Ettore Marinelli (Pontificia Fonderia di Campane Marinelli), Vito Lattanzi (Museo delle Civiltà), Giorgio Paglione ed Alice Pasquini, tra tanti altri, il direttore artistico dell’associazione culturale Collettivo L’Aquila Reale – Francisco Navarrete Sitja – ha fatto parte della conferenza “#BIODIVERSO CULTURALE”.

Attività svolta nell’ambito del progetto di sviluppo dell’area interna molisana “Castel del Giudice Centro di (ri)Generazione dell’#Appennino”. Grazie mille alla professoressa di antropologia culturale dell’Ateneo Molisano, Letizia Bindi, anche grazie all’ #Amministrazione del Comune di Castel del Giudice ed all’ Università degli Studi del Molise.

Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) a titolarità del Ministero della Cultura (MIC) Missione 1 – Componente 3 (MIC3) – Investimento 2.1: “Attrattività dei Borghi” – Linea A – Borgo di Castel del Giudice Centro di (Ri)Generazione. Attrattività residenziale e culturale per l’Appennino. Az. 1a. Overture

_

#valorizzazione del territorio #rigenerazione dell’#Appennino #PNRR #bandoborghilineaA

Lascia un commento