In viaggio con Roberto Fassone

Quante volte abbiamo parlato dell’arte che apre nuovi mondi e relazioni? Quante volte le nostre produzioni sono state esportate in istituzioni nazionali e internazionali, facendo sì che non solo GuilmiArtProject, ma anche il suo territorio, rimandassero un’ampia eco che suona di qualità, visionarietà e innovazione?

È successo tante volte e, nonostante non ne abbiamo dato notizia immediatamente, è risuccesso anche in questa prima tranche del 2022 grazie a Roberto Fassone. La sua Grande Catena dell’Essere produzione GuilmiArtProject 2021 realizzata anche con l’expertise tecnico di Federico Bacci e Carolina Cappelli è in mostra dal 13 dicembre 2021 alla Fondazione Smart Polo per L’arte di Roma, nell’ambito di Graziosi Abissi a cura di Saverio Verini.

In questa personale “in 5 movimenti” il film appare nella sua versione accorciata con soltanto una delle nove clip dove i personaggi pensano di essere qualcos’altro. La clip selezionata è quella in cui Chico pensa di essere uno spiffero: la vedete nelle foto mutare in occasione di ogni movimento. Essendo una versione ridotta, è stata rinominata La Piccola Catena dell’Essere. È tenero e affettivo questo modo fanciullesco di giocare con i titoli; e pieni di accortezze verso le opere, trattate a stregua di umani per i quali ci si prende cura, sono i cinque movimenti. Il secondo in particolare, quello in cui tutte le opere in mostra sono state tenute al caldo con coperte per lo più fatte a mano.

Vorrei avere riferimenti puntuali per farvi apprezzare il formato unico, divertente, sorprendente di Graziosi Abissi. Dovrei tirare in ballo performance e forse qualche mostra di cui ricordo di aver letto. Ma riferimenti puntuali nelle arti visive esperiti in prima persona non ce li ho per ora e forse non varrebbe nemmeno la pena svelarveli, perché la mostra deve essere visitata e apprezzata per la sua capacità di immetterci in mondi paralleli e a diverse temporalità implose che convengono tutte in una… come in un aggiornamento in chiave laica, sarcastica e psichedelica della Flagellazione di Piero della Francesca.

Rubo però immagini e testi dalla Fondazione smART per invogliarvi. La mostra si prolunga fino al 30 settembre 2022: come quell’ouroboros filmico di Mulholland Drive l’ultimo movimento ritorna al primo. Il ciclo potrebbe quindi riniziare daccapo. Evviva!!

Nota sulle immagini: qui ci sono autoreferenzialmente solo quelle con La Piccola Catena dell’Essere, ma in internet ne trovate molte relative ad altre opere.

Graziosi Abissi, personale di Roberto Fassone | Esposizionea cura di Saverio Verini
Opening: lunedì 13 dicembre 2021 | ore 18.0014 dicembre 2021 – 20 giugno 2022

a cura di Saverio Verini
con la partecipazione di: Riccardo Banfi, Carolina Cappelli, Fanta-MLN, Giandomenico Carpentieri, Guilmi Art Project, Stephanie Fazio, Margherita Marzotto, Meret Oppenheim, Mattia Pajè

Fondazione smART – polo per l’arte presenta, lunedì 13 dicembre alle ore 18.00, il nuovo progetto espositivo Graziosi Abissi, dell’artista Roberto Fassone (Savigliano, 1986) a cura di Saverio Verini.

Per la sua prima personale a Roma, l’artista ha ideato una mostra in continua trasformazione, articolata in cinque movimenti. Come in una coreografia, ogni movimento prevede un cambiamento nella presentazione delle opere, in linea con alcuni aspetti ricorrenti della ricerca di Fassone: l’idea di trasformazione, l’interesse per la dimensione onirica, l’attitudine performativa, il potenziale immaginativo dell’osservatore.

Graziosi abissi è una mostra che nasce come se fosse un disco psichedelico, cresce come una danza astratta e invecchia come un’architettura scritta. E’ frutto di un processo rituale, spontaneo e occulto. Ha tante interpretazioni quante le persone che la vedranno.

I cinque movimenti:
Primo movimento:
13 dicembre 2021 – 28 gennaio 2022: tutti fermi.
Secondo movimento:
31 gennaio – 11 marzo 2022: è freddo, tutti si coprono.
Terzo movimento:
14 marzo – 29 aprile 2022: la primavera si avvicina, tutti saltano.
Quarto movimento:
2 maggio – 17 giugno 2022: scende una pioggia colorata, si torna a terra.
Quinto movimento:
20 giugno 2022: nuovi nomi, nuovi posti.

Ancora su Roberto Fassone e GuilmiArtProject

Altra notizia non data all’istante è quella sulla selezione di Roberto Fassone alla seconda edizione delle residenze Superblast di Manifattura Tabacchi a Firenze. Orbene, il 30 giugno ci sono stati gli open studio. Oltre a lui, gli artisti Irene Adorni, Beatrice Favaretto, Lorenzo Lunghi, Merzbau e Davide Sgambaro hanno mostrato il loro work in progress e alcuni work in regress. Fassone ha dispiegato su un tavolo le molte pubblicazioni della suo progetto artistico/casa editrice. Inoltre ha deciso di proiettare su un mega-parete La Grande Catena dell’Essere, versione integrale. Dire che il film regge le grandi dimensioni è non fargli merito: il film viene esaltato dalle grandi dimensioni. Non vediamo l’ora di poterlo fruire nuovamente così, con o senza rumori di fondo!

Lascia un commento