Siamo partner di Tell_us una residenza tematica che gira intorno alla ceramica, ma che vuol dire ambiente, sostenibilità, turismo lento, territorio e altro in cui crediamo anche noi e che potete leggere sul sito TELLUSPROJECT.ORG.
Tell_Us in breve è:
2 RESIDENZE PER ARTISTI CERAMISTI
2 OPERE SITE-SPECIFIC
1 PUBLIC PROGRAM
1 CATALOGO
Il bando è aperto e scade il 30/11/2020. Lo trovate scaricabile sul link di cui sopra. Non aspettate l’ultimo minuto!!!
TELL_US (in italiano RACCONTA_CI; TELLUS/TELLURIS dal latino TERRA) è tra i 37 progetti selezionati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo per il bando Luoghi della Cultura 2020.
Un’iniziativa deata e promossa dall’Associazione Culturale Messy Lab, Collettivo di Ceramica in collaborazione con l’Associazione Culturale Torri Superiore col contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, maggior sostenitore del progetto.
TELL_US è volto a valorizzare il patrimonio architettonico dell’Ecovillaggio Torri Superiore, nell’entroterra ligure, a pochi chilometri da Ventimiglia, attraverso la riqualificazione del laboratorio di ceramica e la programmazione di residenze per artisti-ceramisti che durante la loro permanenza in ecovillaggio realizzeranno opere e installazioni permanenti, lavorando direttamente sul territorio per valorizzarne le risorse intrinseche ed instaurare un dialogo tra la cultura della ceramica, la storia e gli elementi architettonici del borgo.
Parte integrante del progetto è incentivare l’economia locale promuovendo un turismo culturale ed eco-sostenibile attraverso la programmazione di corsi intensivi di ceramica abbinati al soggiorno in ecovillaggio, progettati e tenuti dagli artisti ceramisti selezionati per la residenza.
TELL_US prevede un public program curato dall’artista Cosimo Veneziano: curatori, direttori di musei e docenti universitari indagheranno il sottile confine tra arte e artigianato a partire dalle riflessioni del sociologo Richard Sennett contenute nel suo saggio “L’uomo artigiano”. Le riflessioni raccolte durante il ciclo di conferenze verranno successivamente pubblicate in un catalogo.