Grazialba di Summa – Juan Sandoval in residenza

terra come materia e luogo di ricerca

Il 29 luglio 2025 prende ufficialmente il via la residenza artistica di Juan Sandoval e Grazialba di Summa a GuilmiArtProject.
Nei prossimi mesi, gli artisti condurranno un percorso in più fasi, durante il quale esploreranno le terre del territorio circostante Guilmi. Dopo una ricognizione avvenuta a inizio 2025, la prima fase operativa, a partire dal 29 luglio, sarà dedicata alla selezione, raccolta e sperimentazione di diversi tipi di terre locali, finalizzate alla realizzazione di opere in ceramica. Questa pratica fisica e sensibile, sarà affiancata da momenti di confronto con realtà rurali e associazioni del territorio, in linea con l’approccio partecipativo e collaborativo degli artisti.

La residenza intende porre al centro dell’indagine artistica la terra locale, non solo come materiale da plasmare, ma come risorsa creativa e simbolica, capace di raccontare storie, identità e trasformazioni del territorio. Attraverso un approccio laboratoriale e partecipato, il progetto mira inoltre a coinvolgere attivamente le comunità afferenti al territorio allargato di Guilmi, invitandole a prendere parte a un processo artistico condiviso che esplora il legame tra materia, memoria e luogo. Parallelamente, l’esperienza rappresenta un’occasione per promuovere e diffondere una conoscenza collettiva dell’arte ceramica contemporanea, fondata su valori di sostenibilità, cura e rispetto per l’ambiente.

Curata da Federico Bacci, Lucia Giardino e Martina Macchia, e affiancato da Giulia Bonafede laureanda al Biennio di Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo dell’Accademia di Belle Arti di Roma, la residenza di Juan Sandoval e di Grazialba di Summa mira inoltre a rafforzare il dialogo intrapreso nel 2024 tra GuilmiArtProject e il Museo Diffuso del Capodoglio nella Riserva Naturale di Punta Aderci, e con vari agenti pubblici e privati del Borgo di Punta Penna e del Comune di Vasto (CH).

Juan Sandoval (Medellín, Colombia, 1972) è artista e docente colombiano di formazione internazionale, attivo dal 1994. Laureato in arti visive presso la National University of Colombia a Medellín, è cofondatore del collettivo El puente_lab (www.elpuentelab.org). La sua esperienza include residenze prestigiose in Europa – tra cui Villa Arson (Francia), O.K. Centrum (Austria) e Four Corners (UK) – e l’assegnazione, nel 2018, del premio NCTM per l’arte a Milano. Attivo tra l’Italia e la Colombia, realizza progetti che combinano l’artigianato ceramico, la memoria sociale e la pedagogia collaborativa. Juan Sandoval è direttore di UNIDEE Residence Program, di Cittadellarte della Fondazione Pistoletto a Biella (Italia).

Grazialba di Summa è ceramista e artigiana originaria di Brindisi (classe 1988); si è avvicinata alla ceramica a partire dal 2020, privilegiando l’uso di gres, ceneri e materiali grezzi. Ha collaborato con Sandoval a Deliceto con il progetto “Costellazioni del Quotidiano”: un laboratorio partecipativo, dove gli abitanti hanno creato manufatti in ceramica ispirati alla cultura Dauna; i coppi prodotti sono stati installati sui tetti per formare una “costellazione” visibile solo dall’alto.

Lascia un commento