2021-2023 – Juan Pablo Macías

MANO-VUELTA un progetto di Juan Pablo Macías

A cura di GuilmiArtProject – Federico Bacci, Lucia Giardino

Mano-Vuelta Basorowa rinnova la collaborazione tra Juan Pablo Macìas e GuilmiArtProject, iniziata nel 2014 con la creazione di BAS – Banca Autonoma dei Sementi Liberi da Usura e con il coltivatore Filippo Racciatti, custode di parte del patrimonio di BAS, nonché fornitore del mais per l’edizione viennese di Mano-Vuelta. In Abruzzo, Mano Vuelta viene presentato durante la giornata del contemporaneo 2021, presso la Sala Polivalente di Guilmi, con un incontro pubblico che accoglie interventi di natura artistica, antropologica, agricola e sociale, che dipaneranno le ragioni concettuali del progetto. Un’operazione di scrittura e di lallazione di Juan Pablo Macìas illustrerà il legame del mais con la tradizione messicana.

Realizzato per la prima volta in seguito a workshop con gli studenti del Skulpturinstitut di Vienna, presentato alla galleria Angewandte a ottobre 2021 (Mano-Vuelta – Prudhon, coproduzione Skulpturinstitut e MUME – Nomadic Mexican Museum a cura di Oscar Cueto), il progetto ha come fine la produzione di una birra ricavata da mais biologico della varietà zapalote chico proveniente dall’istmo di Tehuantepec, in Messico. A Guilmi Filippo Racciatti impianterà il mais di una pannocchia messa sotto vuoto in occasione di Museum pieces, a 6000 year-old corn fossil, two agronomists and a geneticist presente alla Seconda Biennale di Yinchuan a cura di Marco Scotini (2018). In seguito alla raccolta, a Guilmi il mais sarà sottoposto al processo di fermentazione per ricavarne la bevanda poi consumata collettivamente e imbottigliata come Mano-Vuelta Bakunin, in onore dell’anarchico russo che soggiornò nel Regno di Napoli a partire dal 1865.

“Mano-vuelta” è una locuzione che indica la pratica indigena e campesina del “darsi una mano” o “aiutarsi vicendevolmente”: Macìas la adotta in riferimento al processo di realizzazione della birra a Km0, che sarà quindi collettivo e potrà auspicabilmente continuare senza la presenza dell’artista.

Le fasi successive di Mano Vuelta saranno raccontate nelle diverse pagine del nostro sito, dedicate al progetto,

Lascia un commento