Rural visions è un progetto di Cantieri d’Arte, a cura di Marco Trulli, che intende avviare e sostenere una ricerca sui temi della ruralità, dell’abitare o del vivere nelle aree interne e della dimensione selvatica tipica della Selva del Lamone (VT) e del paesaggio dei margini.
GuilmiArtProject vi collabora in quanto membro della rete STARE, partner di progetto.





Rural visions avvia e sostiene una ricerca sui temi della ruralità, dell’abitare o del vivere nelle aree interne e della dimensione selvatica tipica della Selva del Lamone e del paesaggio dei margini. Il progetto si sviluppa tra settembre 2024, fino a maggio 2025.
Rural Visions prevede la valorizzazione di 3 giovani artisti del Lazio, Luca Marcelli Pitzalis, Jacopo Rinaldi e Agnese Spolverini, attraverso un percorso articolato di ricerca, esposizione e promozione a livello nazionale e internazionale. I tre giovani artisti- selezionati dal curatore sulla base di valutazioni relative al tema del progetto, Marco Trulli, al portfolio degli artisti e alle loro pratiche- svilupperanno un progetto a partire da una residenza presso le strutture di ospitalità della Riserva, a contatto con espert* naturalist*, guide ambientali del territorio, residenti, realtà imprenditoriali e associative che lavorano dentro e intorno al territorio della Riserva.
Successivamente, gli artisti avranno l’opportunità di valorizzare il loro lavoro, estendendo e disseminando la ricerca presso tre istituzioni culturali di carattere nazionale e internazionale, Marea Art Project, GuilmiArtProject, Liminaria / Interferenze New Arts, collegate al progetto tramite l’associazione di residenze d’artista in Italia STARE e Bjcem Aisbl, partner del progetto.
Rural Visions terminerà con una restituzione finale dei progetti sviluppati da Pitzalis, Rinaldi e Spolverini in ambito laziale e nelle diverse destinazioni in cui hanno fatto tappa.
Rural Visions è curato da Cantieri d’Arte, promosso da Arci Viterbo in collaborazione con la Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone, Comune di Farnese, STARE Ets, BJCEM, Fondazione Pastificio Cerere e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico Lazio Contemporaneo 2022.
