Guilmi Art Project
via Italia 30, 66050, Guilmi (Ch)
guilmiartproject@gmail.com
+39 349 5745922
+3496926072
Sulla mappa siamo qui
Guilmi Art Project è uno e multiplo. Sotto i riferimenti specifici, ma variabili nel tempo***
Ideatori
Federico Bacci, Lucia Giardino
Responsabile tecnico
Enzo Sivillo Fascetto
Curatori residenza d’artista
Federico Bacci, Lucia Giardino
Progetti, amministrazione e logistica
Marianna Fazzi, Giovanna Raspa.
Negli anni hanno collaborato con GAP: Nuova Didattica Popolare Pietro Gaglianò – Workshop Luca Bruno, Alessandro Carboni, Valentina Cencetti, Francesco Eppesteingher, Lucrezia Lalli – Comitato dell’amore Amigo Mio, Santo Johnny – Coordinamento locale e progetti speciali Federica Berardi, Giovanni Di Ciano, Martina Di Ciano, Linda Di Ciano, Marilisa Di Ciano, Paride di Nardo, Andrea Lizzi, Loris Tracchia, Sandra Zocco Redattore gaplabs e progetti speciali Eleonora Racciatti – Consulente locale relazioni esterne Marina Bolmini – Golden Membership Andrea Antonelli, Giuseppina Cruciani – Consulente strategico e comunicazione Amy Tanzillo – Comitato per l’ospitalità nel Comune di Guilmi per GAP Pino di Ciano. Inoltre: Virginia Di Santo, Nicola Di Santo, Ali Nazih, Giulia Ferrante, Filippo Racciatti, Dina, Italo Lizzi e Samantha Lizzi, Giulio Lizzi, Alfonso Zocchi
*** Crediti attribuiti nel 2013-2014, ad eccezione di Federico Bacci, Lucia Giardino ed Enzo Sivillo Fascetto, gli altri nominati sono dispersi, ma ogni tanto riemergono, insieme a nuovi entusiasti.

Lucia Giardino – presidente
Dalla fine degli anni Novanta insegna storia dell’arte e corsi incentrati sui linguaggi dell’arte contemporanea in istituzioni accademiche internazionali a Firenze. Tra le esperienze estere, l’insegnamento alla University of North Carolina, Chapel Hill e la ricerca presso l’Harlem Studio Fellowship e Residence Unlimited di New York, contribuiscono alla definizione della sua identità professionale. Assegna un ruolo fondamentale all’arte come strumento di mediazione, conoscenza e motore sociale e su tali temi incentra molti suoi interventi in convegni e seminari. È stata Chair della School of Fine Arts di Florence University of the Arts, dove ha diretto il programma di residenza F_AIR – Florence Artist in Residence (2011-2014). Dal 2007 cura e dirige GuilmiArtProject insieme a Federico Bacci. A febbraio 2020 termina il suo secondo master su arte ed economia: Arte e Cultura. Strategie di Marketing, Comunicazione e Fundraising del Sole 24Ore.

Federico Bacci – vicepresidente
È regista cinematografico, documentarista, sceneggiatore e autore radiofonico. Dirige insieme a Nicola Guarneri e a Stefano Leone il documentario Elio Petri. Appunti su un autore, vincitore nel 2005 del premio Pasinetti al Festival del Cinema di Venezia, distribuito da Feltrinelli Real Cinema e successivamente acquisito da Rai. Dal 2007 cura e dirige insieme a Lucia Giardino GuilmiArtProject, un programma di residenza d’artista ed educazione all’arte contemporanea che opera in un piccolo centro dell’Abruzzo a diretto contatto con la comunità e in modalità non-profit.

Martina Macchia – progetti, residenze e mostre
Curatrice e dottoranda presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e l’Università di Roma Tre. La sua ricerca indaga i rapporti tra mobilità artistica e territorio, con particolare attenzione alle interferenze con l’altro-dagli-umani. Dal 2022 è parte del Direttivo di RAVE East Village Artist Residency, dove partecipa a una serie di attività in qualità di assistente di progetto. Approfondisce le relazioni tra animal studies, antispecismo e pratiche artistiche nella redazione della rivista “Animot. Studi critici sull’animalità”. Ha curato, tra gli altri, il progetto Sedimenti di UCCI UCCI presso l’Istituto Culturale di Colonia. Fa parte del team editoriale della rivista “IMPURE. Journal of Art and Anthropology” e della fanzine E.T.zine. Nel 2024 inizia la collaborazione con GuilmiArtProject, curando la prima edizione di Rosalba. Lo spazio cangiante.

Enzo Sivillo Fascetto – consiglio direttivo
Pugliese emigrato a Londra agli esordi di Vivienne Westwood e Syd Vicious appena spirato. Attualmente è light designer di base a Firenze, ma con mobilità internazionale. Per il teatro e la performance ha collaborato con le più importanti compagnie italiane tra le quali, Motus, Kinkaleri, Kripton. Ha lavorato in importanti musei d’arte contemporanea italiani quali Villa Mimbelli (Livorno), Macro (Roma) e Palazzo Strozzi (Firenze).

Marianna Fazzi – progetti – amministrazione – logistica
Manager culturale, curatrice indipendente, fondatrice dell’ Associazione Culturale Amanda. Dal 2011 è Direttrice Artistica del Festival Biennale d’Arte Contemporanea Seminaria Sogninterra. Dal 2017 fa parte di ALAgroup, collettivo curatoriale fondato da Maria Rosa Sossai che si occupa di curatela, critica e ricerca nell’ambito della pedagogia radicale e dell’arte contemporanea. Collabora con il collettivo Stalker Osservatorio Nomade e il gruppo informale No Working per mostre, progetti ed eventi di arte partecipata. Attualmente lavora come coordinatrice organizzativa nel campo delle arti visive e della world music. Dal 2017 è parte di GuilmiArtProject dove collabora alla logistica e all’organizzazione.



Complimenti. grazie agli amici di Vasteggiando ho appena scoperto della vs esistenza e della nobile attivita’….direi da Mecenati del nuovo millennio . vi verro’ a trovare soprattutto in occasione delle vs prossime expo….qusi una piccolaBiennale di Venezia…
Stefano Daniele Gissi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, vieni quando vuoi.
Ciao, GAP.
"Mi piace""Mi piace"