2022 – Martina Pappalardo e Meals Duo

Con Martina Pappalardo (Lanciano, 1997), GuilmiArtProject apre le porte a giovani curatori desiderosi di sperimentare in luoghi ameni, insieme ad artisti di cui iniziano a seguire il lavoro.

Dopo una tesi su alcune realtà artistiche d’Abruzzo all’Accademia di Belle Arti di Urbino, Pappalardo si iscrive al Biennio di Visual Cultures e Pratiche Curatoriali dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. L’intenzione è di continuare a studiare per perfezionare la sua emergente carriera curatoriale in spazi indipendenti, commerciali e istituzionali.
A GuilmiArtProject Pappalardo accompagna la residenza del duo ME(A)LS, la cui restituzione avviene nella mostra dal titolo Interazione cromoepatiche che unisce ricerca sul campo, sperimentazione scientifica e mondo vegetale 🌱🔍🌿. Interazioni cromoempatiche si sofferma infatti sull’ecosistema vegetale locale per un esperimento scientifico volto estrarre la clorofilla dalle foglie, attraverso l’immersione in una soluzione alcolica, con lo scopo di scindere la sostanza nelle sue diverse componenti cromatiche. Il processo viene palesato in un’istallazione d’impatto nella sede di GAP di via Italia 30, il giorno 27 agosto. Il 28 agosto, alla Galleria La Pitech di via Italia 26, Interazioni cromoempatiche si arricchisce di un display di un erbario-paesaggio, dove le infinite variazioni di verde ad altezza occhio, mostrano al visitatore un orizzonte inaspettato.

ME(A)LS è un duo di artisti composto da Elena Manfré (Alcamo, 1997) e Lorenzo Sbroiavacca (Trieste, 1989). Elena e Lorenzo s’incontrano all’Accademia di Belle Arti di Urbino nel 2016. Dal 2020 con ME(A)LS intraprendono un progetto che unisce le loro soggettività distinte e peculiari.
ME(A)LS indaga il rapporto tra natura, tecnologia e relazione attraverso l’applicazione di nuove tecnologie ai campi dell’indagine antropologica e psicologica, soffermandosi sul binomio automatismo-carnalità.

Meals Duo, Interazioni Cromoempatiche, istallazione ambientale a GuilmiArtProject, 2022, a cura di Martina Pappalado

https://www.mealsduo.com/

https://www.instagram.com/mealsduo/

https://www.instagram.com/martinapappalardo___/

www.exibart.com/autore/martina-pappalardo